Assidua lettrice di racconti di viaggio (dei Turisti per Caso), e recensore costante su Trip Advisor per quel che riguarda hotel, ristoranti e posti da visitare… Questa sono io, e la mia idea di racchiudere in un'unica pagina, la mia, tutti gli svariati contributi relativi ai miei viaggi nel mondo reale e in quello del gusto, di modo che esperienze, sensazioni, colori, sapori e giudizi possano insieme mescolarsi nel diario di un'esperienza di vita.

Panico da viaggio? Ci penso io! Sarò lieta di aiutarvi in ogni piccolo aspetto organizzativo… Scrivete sul blog o alla seguente pagina facebook: www.facebook.com/viaggiarecongiudizio

Translate

GRECIA DA DORMIRE E DA GUSTARE

A seguire, i miei giudizi su taverne, ristoranti e hotel incontrati durante il percorso. I "pallini" di valutazione sono quelli che corrispondono al mio giudizio personale; cliccando sul link verrete, invece, rimandati alla pagina ufficiale di trip advisor, che racchiude i giudizi espressi da molti utenti sulle stesse strutture.

ATENE


HOTEL PHIDIAS
4 su 5 stelle
Hotel piccolo ma recentemente ristrutturato. Le stanze sono arredate con gusto e molto pulite. 
Personale molto cordiale e disponibile. 
Ottimo il servizio di pick up da e per il porto (oltre che la fermata dell'autobus e della metro). Da scegliere sicuramente qualora di passaggio per una visita alle isole greche.

TOU PSARRA
3 su 5 stelle
Abbiamo cenato sulla terrazza panoramica di questo ristorante che, ad una prima occhiata, si rivela decisamente turistico. Un po' timorosa sulla qualita' del menu, ordino un antipasto a base di sfoglia di formaggio e sfoglia di porri, seguito da una moussaka. Resto piacevolmente sorpresa dalla qualita' del cibo e dalla leggerezza della moussaka, fatta con melanzane non fritte e un ragu' alquanto ristretto. 
Servizio cordiale e celere.


PAROS
4 su 5 stellePension Sofia e' una villa immersa in un bel giardino, adibita in parte a b&b (in un'altra parte risiedono i proprietari). Le camere sono arredate in stile semplice ma funzionale, e la veloce passeggiata che la collega al centro di Parikia e' resa piacevole dai ristorantini che costellano il lungomare.
 I gestori del b&b, Manolis e Sofia, sono due persone molto ospitali che fanno di tutto per farti sentire a casa. Grazie ai suggerimenti di Manolis, inoltre, abbiamo cenato in alcuni ristorantini davvero eccezionali.
 Il costo, a notte, e' davvero irrisorio (parlo del mese di maggio, che e' considerato ancora bassa stagione): ma del resto ho notato che un po' in tutta l'isola vige la filosofia del prezzo abbordabile e non da "ammazza turismo". 
Le aree che circondano la villa sono ricolme di verde e fiori, curati meticolosamente dallo stesso Manolis. Nei divanetti sparsi qua' e la' per il giardino ci si puo' soffermare per gustare la colazione o una bibita fresca, provando a captare il segnale wifi che pur essendo ad uso gratuito rimane comunque molto debole. Dalla piccola saletta adibita a reception si puo' comunque utilizzare gratuitamente un pc connesso alla rete.
 Gradevole il servizio di pick up all'arrivo al porto: ad attendervi troverete Manolis con la sua macchina, che nel breve tragitto per raggiungere la villa vi dara' delle dritte sui ristorantini e sui posti in cui noleggiare a prezzi piu' convenienti un quad o una macchina.

MOSCHONAS
4 su 5 stelle
Cucina greca tradizionale in riva al mare, su una piazzetta che guarda alle barche dei pescatori e ai vicoletti assolati della bella Naoussa. Ottime le polpette di pomodoro e zucchine. 
Prezzi ridotti e servizio eccezionale: siamo stati accolti per pranzare alle 15, senza che il proprietario battesse ciglio.

HALARIS OUZERY

4 su 5 stelle
Piccola taverna situata in punta al porto di Piso Livadi. Ci rechiamo qui' perche' consigliata da varie guide come una delle taverne migliori dell'isola. E in effetti, servizio ineccepibile (la signora che serve ai tavoli parla anche qualche parola di italiano) e qualita' del cibo ottima. Abbiamo preso un misto di antipasti, formato da sfoglie di formaggio, polpette di pomodoro e zucchine, polpette di carne, pomodori, fagioli in salsa di pomodoro e salsa a base di aglio, e a seguire del pesce alla griglia. Tutto ottimo e a prezzi modici.

4 su 5 stelle
Ristorante con tavoli posizionati su una veranda in riva al porticciolo, molto carino. Ai piatti della tradizione greca si trovano affiancati anche piatti creati dallo chef, gia' insignito di riconoscimenti. 
Vasta la scelta di antipasti: io ho assaggiato i peperoni grigliati ripieni di feta, davvero deliziosi. A seguire, una zuppa di cozze e un risotto alla pescatora, dal gusto diverso dal solito ma molto incisivo per il palato.
Prezzo medio basso (se paragonato comunque agli standard italiani) per la qualita' del cibo servito.

TAVERNA TRATA

4 su 5 stelle
Ottima taverna a conduzione familiare, in cui si serve del pesce squisitamente fresco, preceduto da una miriade di antipasti a costi ridottissimi. 
Servizio ineccepibile e dolce offerto dalla casa fanno di questa trattoria una delle migliori in cui abbia mangiato durante tutto il mio soggiorno in Grecia. 
Assolutamente da provare!


                                   SANTORINI


VILLA ANEMOESSA

4 su 5 stelle
Splendida villa appena fuori dal centro di Oìa, raggiungibile a piedi in 10 minuti scarsi di passeggiata. 
La struttura è gestita dall'eccellente Irini, pronta ad accoglierti con tutto il suo calore e le informazioni necessarie per il tuo soggiorno: mappe, posti da visitare e cibi da provare. 
Le foto sul sito non rendono completamente giustizia della bellezza del posto: nonostante non abbia vista sulla caldera, si respira comunque un clima di relax e spensieratezza, con uno sguardo che spazia alla campagna sottostante che piano piano dirada verso l'Egeo. 
Piacevole anche soffermarsi in hotel la sera a cena, per uno spuntino veloce. Potete contattare la splendida Irini anche a questo indirizzo facebook: Villa Anemoessa - facebook

SKALA RESTAURANT
3 su 5 stelle
Bella posizione vista caldera, nella splendida città di Oìa: per la posizione che occupa questo ristorante, i prezzi sono decisamente abbordabili. Una moussaka, una sfoglia di melanzane, un souvlaki e un pollo in salsa, accompagnati da vino, acqua e un'immancabile mythos a € 45: prezzo più che onesto per una cena a lume di candela tra le cupole e un mare profondamente blu.
BLUE NOTE
3 su 5 stelleRistorante in posizione invidiabile: da un lato, uno sguardo su Firostefani e Thira, nel bianco delle loro case a picco sulla scogliera, come fossero zucchero a velo sopra un pandoro; dall'altro lato, la meravigliosa Oìa e i suoi tramonti. Indimenticabili le vedute anche di sera, quando tutti i paesini si accendono, con le loro meravigliose piscine e terrazze sul mare. Solo questo vale già il prezzo del vostro pranzo o cena; a ciò aggiungete anche la qualità dell'ottima pasta fatta in maniera artigianale e la media dei prezzi, più alti rispetto ad una più casereccia taverna, ma non proibitivi se si considera la magnifica posizione.

                 FOLEGANDROS


4 su 5 stelleLa struttura del Provalma è veramente stupenda: 5 studios con vista sulla lontana Chora e il mare dell'Egeo, attraversando con lo sguardo la meravigliosa campagna di Folegandros. 
La struttura è gestita da Yiannis e sua mamma, che sebbene non si soffermino a dormire nella struttura, ti forniscono immediatamente il loro numero di cellulare in modo da poter essere sempre contattabili.
 Abbiamo toccato con mano più volte la disponibilità di Yiannis: dal momento in cui ci è venuti a prendere al porto al nostro arrivo, al momento in cui ha accompagnato il mio ragazzo in centro a Chora per noleggiare un mezzo, fino a quando si è precipitato in hotel prima del previsto per poterci accompagnare in tempo al porto a prendere un traghetto al volo, in sostituzione di quello precedentemente schedulato. 
Basandomi sulle foto di Trip Advisor e su quelle del sito ufficiale della struttura, ho chiesto in fase di prenotazione di poter soggiornare presso lo studio Aggali: si tratta di una struttura in disparte rispetto alle altre, con uno splendido terrazzino e un arredo interno da far invidia alle migliori case da rivista. 
Eccellente la cura per ogni dettaglio, e molto gradevole la vicinanza al borgo rurale di Ano Meria, dove sembra che il tempo si sia fermato secoli fa.

FLORA MIMIS

4 su 5 stelle
Piccola taverna a conduzione familiare nel pittoresco borgo rurale di Ano Meria. 
Nessuna distesa di polpi ad attendermi, contrariamente a quanto letto in altre recensioni: e il dubbio di essere finita a casa di qualcuno mi assale. Ma ecco spuntare un vecchietto simpatico che, biascicando qualche parolina in inglese, mi avvisa dell'assenza del polpo e mi fa accomodare per gustare altre specialità della casa. Prezzi veramente bassi e cucina semplice e genuina: da provare!

TO SPITIKO

4 su 5 stelle
Cucina tradizionale a base di carne in una piazzetta deliziosa, con tavoli e sedie colorate di azzurro e verde, di fronte al forno tradizionale del paese.
 La gentilezza delle persone che gestiscono il locale rende la permanenza ancora più piacevole. Ottimo il coniglio in salsa. Validissima alternativa ai più blasonati ristoranti siti nelle tre piazze principali della Chora.


                       MILOS


HOTEL PSARAVOLADA
4 su 5 stelle
Camere ben arredate, vista sul mare eccezionale di Milos e accoglienza calorosissima fanno di questo posto un piacevole punto fermo per il vostro soggiorno sull'isola. L'idea, poi, di riservare ai soli clienti dell'hotel la possibilità di gustare una semplice ma gustosa cenetta nei tavolini della bella veranda ti dà quel pizzico di intimità in più. Lodevole l'attenzione di tutto il personale dell'albergo nel salutarti a colazione, ogni mattina, chiamandoti per nome e piena la disponibilità mostrata il giorno della partenza nel metterci a disposizione la stanza per l'intera giornata, anche ben oltre l'orario di check out (avevamo il traghetto la sera alle 19).

TO PETRINO
3 su 5 stelle
Piccolo ristorantino di fronte la chiesa di Zefiria, aperto a qualsiasi ora (siamo passati diverse volte davanti il locale, e abbiamo sempre visto il gestore dentro). 
Siamo andati su consiglio del nostro albergatore per fare solo uno spuntino veloce, non avendo dunque l'opportunità di sperimentare la varietà dei piatti offerti nel menù.

ARMENAKI

4 su 5 stelle
Ottimo ristorante di pesce nel caratteristico porticciolo di Pollonia, e servizio al tavolo eccellente offerto da un simpaticissimo cameriere (che mi viene il dubbio sia anche il proprietario) che si destreggia in più lingue, tra cui l'italiano, aggiungendo al nostro pranzo dei momenti piacevoli. 
Prezzi non esorbitanti, se si considera la qualità di ciò che si sta mangiando: 41 € per un piatto di fasolari crudi, delle uova di pesce crude condite con limone e olio (taramosalada), un piatto di gamberi al tegamino con feta, pomodoro e vino rosso, un piatto di sardine grigliate, un bicchiere di vino bianco e acqua... e per concludere, un ottimo sorbetto al limone offerto dalla casa. Avevamo intenzione di ordinare anche una grigliata mista di pesce, ma il cameriere ci ha gentilmente consigliato di aspettare prima di ordinare eventualmente qualcos'altro, dal momento che le porzioni sarebbero state abbastanza abbondanti. Inusuale vedere nella ristorazione, e nel commercio in genere, qualcuno che ti consiglia ciò che è meglio per te, andando contro il proprio interesse di vendita. Sicuramente un punto fermo per un eventuale ritorno nell'isola.


                    MYKONOS


HOTEL SOURMELI GARDEN
4 su 5 stelle
Quante cose ci sarebbero da scrivere per elogiare la gentilezza e la socievolezza di Giannis, il proprietario dell'hotel! Assieme alla moglie e ai suoi due bimbi, ti fa sentire davvero come se fossi a casa tua. Ogni momento è buono per un aperitivo a base di olive e prodotti del giardino e ouzo, o per scambiare due chiacchiere qualsiasi. 
Ogni qualvolta tornavamo in hotel dai nostri giri per l'isola, prima di salire in camera ci soffermavamo sempre a fare due piacevolissime chiacchiere. 
L'hotel ha una posizione perfetta: fuori dal caos e dall'impossibilità di trovare parcheggio della città, ma comunque ad una distanza percorribile a piedi o in macchina (3 minuti). 
Camere molto spartane ma carine. 
Molto buono.

3 su 5 stelle
In posizione defilata rispetto ai ristoranti sulle spiagge o in centro città, questo posto offre un'ampia scelta di carne alla griglia, semplice ma gustosa. 
Da provare il giros di maiale.

4 su 5 stelle
Location splendida per questa taverna a strapiombo su una caletta deliziosa nella costa nord dell'isola. 
Leggendo il menù, la maggiorparte delle portate a base di pesce erano contrassegnate da un asterisco (cibo surgelato), così ho preferito non fidarmi e ripiegare sulla carne, anche se i calamari che ho visto passare davanti ai miei occhi avevano un aspetto strepitoso.
 Non sottovalutate le porzioni! Si mangia tantissimo, tutto rigorosamente grigliato, e i prezzi sono modici se comparati con quelli dell'isola.
 Poca la scelta di antipasti

2 su 5 stelle
Non posso valutare la qualità del cibo, comunque discreto, quanto le porzioni e i costi ad esse associati: non si può pagare 4,50 euro per un'insalata di melanzane servita in una microciotola da salsina... né parlare di sardine arrosto se te ne arrivano a stento 6 in un piatto...
 Ripeto, qualità del cibo discreta, ma sembra quasi un furto!

4 su 5 stelle
Classica taverna spartana, a ridosso di una spiaggetta piena di vita notturna e locali. 
Molto ampia la scelta di carne alla griglia, davvero gustosa.
Prezzi validissimi per quanto si mangia (e soprattutto come). 
Andrebbe valutato maggiormente!

4 su 5 stelle
Ottima taverna in riva al mare, in cui poter gustare un'ampia scelta di antipasti e secondi, in base a quanto preparato dalla signora in giornata. Ottime le polpette di carne e le sfogliatine di formaggio con dentro i peperoni. Ottime anche le polpette di finocchio e carote, però prese assieme alle polpette di carne creano un mix di frittura micidiale.





Nessun commento:

Posta un commento