Assidua lettrice di racconti di viaggio (dei Turisti per Caso), e recensore costante su Trip Advisor per quel che riguarda hotel, ristoranti e posti da visitare… Questa sono io, e la mia idea di racchiudere in un'unica pagina, la mia, tutti gli svariati contributi relativi ai miei viaggi nel mondo reale e in quello del gusto, di modo che esperienze, sensazioni, colori, sapori e giudizi possano insieme mescolarsi nel diario di un'esperienza di vita.

Panico da viaggio? Ci penso io! Sarò lieta di aiutarvi in ogni piccolo aspetto organizzativo… Scrivete sul blog o alla seguente pagina facebook: www.facebook.com/viaggiarecongiudizio

Translate

martedì 2 aprile 2013

MASCULINU 'MPANATU

Oggi ho in mente, per voi, un viaggio nel gusto... e, in particolare, attraverso le tradizioni della mia terra.
Il piatto che vi proporrò è già stato sperimentato in casa da me, ma alla tv ho ascoltato -e memorizzato- una ricetta con una marcia in più, che prevede l'aggiunta di qualche accorgimento particolarmente stuzzicante.
Siete pronti ad un bagno di sapore? Seguitemi!

INGREDIENTI:

  • Alici (o quello che noi chiamiamo "masculino")
  • Pangrattato (dai miei conterranei meglio conosciuto come "mollica")
  • Finocchietto selvatico (a me non fa impazzire, ma in questa ricetta è da provare: se riuscite a trovarlo, non ve ne pentirete)
  • Farina
  • Uova (non vado mai a numero, ma mi regolo in base a quante persone siamo, o a quanto pesce c'è)
  • Granella di mandorle (la trovate già confezionata al supermercato, altrimenti vanno bene le scagliette tritate)
  • Sale, Olio, Pepe nero, Prezzemolo

Mescolate la mollica con il finocchietto, e passatela in padella con un goccio di olio per farla abbrustolire leggermente. 
Aggiungete sale, pepe, prezzemolo e la granella di mandorle.
Prendete le alici già pulite, passatele una per una nella farina, poi nelle uova e quindi nel composto della panatura.
Adesso non vi resta che tuffarle nell'olio bollente per una doratura croccante.

Per un piatto più gustoso, provate ad accompagnare il tutto con un'insalata di arance e cipolletta fresca; in mancanza di quest'ultima, vanno bene anche solo le arance, condite con olio, sale e peperoncino rosso.

Se la ricetta stuzzica la vostra fantasia, non vi resta che provarla e condividere con me il vostro giudizio!
Buon appetito!

2 commenti: